lunedì 6 aprile 2015

Toara - Sentiero degli Olivari - Monti Berici



   Itinerario ad anello che percorre i rilievi che circondano la piana di Pozzolo, su strade sterrate, carrarecce, mulattiere, viottoli, brevi tratti di strade asfaltate. Fra rado bosco, campi coltivati, uliveti e vigneti, piccole contrade, per lo più senza indicazioni, il percorso è rintracciabile soprattutto seguendo il tracciato sulla cartina. 

La pianura a Sud dei Berici con sullo sfondo i Colli Euganei

Per ingrandire: Apri in altra scheda,  (+)
Accesso stradale Da Vicenza lungo la SP 247, Viale Riviera Berica, fino a Ponte di Barbarano. Qui a destra, SP 8, fino all’indicazione Toara sulla destra.   Dall’autostrada A4, uscita Vicenza Est, a sinistra scavalcando l’autostrada, seguendo Via Pelosa. Poi a sinistra e quindi a destra, alla SP 247 presso Debba, quindi come sopra. 
   Dalla A31 Valdastico uscita Albettone, alla rotonda si prende a destra la SP 247 fino alla rotonda successiva dove si prende a sinistra, SP 8, dalla quale a destra all’indicazione Toara. Si parcheggia nei pressi del campo sportivo.

Itinerario   Da Toara, 25 m, verso la chiesetta di San Giorgio, si accosta il monte salendo una stradina verso Sud che , attraversata la strada, continua fino ad un bivio dove prosegue a destra a mò di tornante, appena prima di un’abitazione di contrà Tarche. Per tracce sul versante orientale del Monte Grande si attraversa una radura prativa e quindi per sentiero cui segue una carrareccia, quasi in piano, verso Nord a Bocca d’Orno, 144 m, dove si attraversa nuovamente la strada asfaltata.

Presso contrà Tarche
I covoli e la chiesetta di San Donato
 Si sale per carrareccia rocciosa per abbandonarla presto verso destra attraversando degli uliveti, con vista sulla pianura sottostante, fino a proseguire verso Nord con saliscendi, fra uliveti e vigneti. Ad un bivio con una stradina che scende dal Crosaron di San Donato, si volge a destra sulla strada che da Villaga porta a Pozzolo. Dopo qualche centinaio di metri, la si abbandona a sinistra per carrareccia, con segnavia (Nord-Ovest), ben presto in vista della formazione rocciosa dei covoli. Raggiunte alcune abitazioni, si piega a destra raggiungendo la chiesetta di San Donato. Si scende per breve tratto verso Ovest per subito risalire la sommità rocciosa. Quindi ancora verso Ovest per buon tratto fino ad un bivio dove si prende a destra proseguendo fino ad un nuovo bivio dove si prosegue a sinistra ad incontrare la strada asfaltata nei pressi dell’Agriturismo Valleverde. Si scende quindi a Pozzolo evitando la strada per una valletta erbosa verso Nord-Ovest e attraversata nuovamente una strada, si prosegue diritto verso contrada Geronchi, quindi a sinistra verso Sud-Ovest, poi Ovest a raggiungere un tratto di asfalto, con scorcio panoramico verso le prealpi venete.


   Poco dopo a sinistra per campi e vigneti, alla fine in lieve salita, si passa a monte del campo sportivo e si esce ad un tornante sulla strada ormai giunti al centro di Villaga.  Si segue a sinistra, in breve deviando a destra con indicazioni “Trattoria Gemma dei Berici” Alle Cave. 
  Dalla trattoria, verso Sud-Est, sboccando sull’asfalto dove si volge a destra uscendone subito per tagliare un’ansa della strada. Ripresala, la si abbandona a sinistra, presso un a casa disabitata, prendendo un viottolo che adduce ad una carrareccia che sale il pendio di rado bosco.
Verso contrà Ferrone
  Si aggira un rilievo evidente, portandosi verso contrada Giacomuzzi. Senza entrarvi, si continua verso Sud per viottoli e carrarecce portandosi sul pendio Est del Monte Gamberello. Superato uno slargo prativo in discesa, si cammina all’interno di un bell’uliveto, e accostato un muretto a secco, si svolta a sinistra seguendo la carrareccia sottostante che conduce alla contrada Ferrone. Si continua per la strada asfaltata a Nord-Ovest del M. Crò, abbandonandola ad una sorgente per una stradina che ne aggira il versante Ovest con vista sulla Val Liona e Campolongo dei Berici . 

   Si continua per la strada bianca fra  M. Roccolo e M. Spineo.  Giunti alla contrada Della Rosa, sempre per evidente strada bianca verso Sud-Est, si guadagna il lato Sud del monte, con bella vista sulla pianura, giungendo alla località Pozza. Da qui si continua ad aggirare in discesa il versante Est del Monte Grande ritrovando il bivio a tornante dell’andata, dove a destra si ripercorre il tratto fino a Toara.

Dislivello: 450 m complessivi.  Lunghezza: 14,5 km circa.  Tempi di percorrenza: 5 ore e mezza.
               
                                                     Galleria Immagini



Nessun commento:

Posta un commento