domenica 7 settembre 2014

Piz de Lavarella, 3055 m - Piz dles Conturines, 3064 m (Gruppo delle Conturines)

Panorama dalla cima

Dalla Capanna Alpina,1726 m, si segue il sentiero,  segnavia 11, che dopo alcuni tornanti conduce al  Col de Locia, 2069 m. Da qui il sentiero, dopo alcuni saliscendi tra pini mughi, porta ad una distesa erbosa, il Plan de Sumorones. Attraversatala, si arriva al Passo Tadega, 2157 m. Si lascia quindi il sentiero svoltando a sinistra, fino ad arrivare al Lago di Conturines, 2518 m. La traccia prosegue in ambiente arido e solitario fino alla vasta sella tra le cime Conturines e Lavarella, 2885 m. con grande ometto (ore 2:45)
   A questo punto è possibile scegliere di salire o l’una o l’altra cima o entrambe. Volendo salire entrambe le cime conviene dare la precedenza al  Piz de Lavarella. Si va a destra per ripido pendio, poi per breve cengia esposta e risalendo un altopiano detritico ad altra forcella. Piegando a destra, per roccette gradinate, un paio di passaggi di I° grado, alla cresta sommitale e al Piz de Lavarella, 3055 m (30’ dalla forcella quota 2885 m, EE).   Ritornati alla larga insellatura, per raggiungere il Piz dles Conturines si traversa verso SE per terrazzi rocciosi, al ripido pendio ai piedi dell’appicco N della cima. In arrampicata su scalette e cavi d’acciaio, per cenge facili ma friabili e l’esposta cresta finale si arriva alla cima, 3064 m, 45 minuti dall’attacco, EEA. Discesa per l’itinerario di salita fino a prendere una traccia che conduce direttamente al Lago Conturines in 55 ‘. Da qui in un’ora e trenta alla Capanna Alpina,  punto di partenza (6 ore con salita ad una cima e ritorno, disl. 1300 m, 7 ore per entrambe, disl. 1500 m , difficoltà come da relazione).