domenica 10 agosto 2014

Forcella dei Negher - Lech dei Negher - Forcella Pianezze (Cime dell'Auta)



















 



Accesso stradale  Da Cencenighe Agordino (BL) per la statale 346 che sale a Falcade e al Passo San Pellegrino, svoltare a destra per Vallada Agordina, salendo alla Forcella Lagazzon, 1356 m. Qui si può pervenire anche da Caviola poco prima di Falcade. Parcheggiare presso il vicino Rifugio Lagazzon.





Itinerario   Dal rifugio si prende la vicina stradina sterrata in direzione Ovest, segnavia 687, che presto sale ripidamente incontrando un bivio con il sentiero 688 e traversando la Val delle Perazze. 
  Si lascia a sinistra il sentiero che conduce al Rifugio Baita dei Cacciatori, segnavia 683 e percorrendo una dorsale si esce su bosco più rado per giungere infine ai pascoli di Baita Col Mont, 1854 m (possibilità di ricovero, manca comunque di materassi e coperte). Il panorama si apre alle nostre spalle sulla catena settentrionale delle Pale di San Martino e sulla parete Nord-Ovest del Civetta. Di fronte la catena delle Cime dell’Auta. 

   Si prosegue sempre su sentiero segnavia 687 in vista della forcella dei Negher, salendo a tornanti su ripido prato, portandosi quindi a ridosso delle rocce e traversando (terreno franoso per le recenti precipitazioni) sino al canale che conduce alla forcella, 2286 m, da dove appare il piccolo e splendido Lech dei Negher. Qui transita un sentiero, EE segnavia 696, che percorre le creste.
  Si scende sull’opposto versante dove il sentiero costeggia il lago (qui una sosta è d’obbligo) e valicata una forcelletta scende nella Val Miniera per la quale,  per prati con vista sulla Marmolada, si giunge nei pressi della Forcella Franzei, 2009 m, che conviene raggiungere e dove si devia a destra per sentiero 684. Alcune tracce scendono per bosco prima della forcella e conducono ugualmente sul sentiero 684. Si prosegue a destra traversando in costa per bosco con tratti in falso piano, per risalire con lieve pendenza verso Forcella Pianezza, bivio con sentiero 681 per Sottoguda. Per pascoli, infine, all’ormai vicina forcella, 2044 m. 

Si scende sull’opposto versante, sempre segnavia 684, lasciando a destra un sentiero dell’Alta Via dei Pastori, e attraversando un tratto di bosco colpito da un incendio, fino a giungere alla Baita Pianezza, 1725 m. Si scende a prendere una forestale che si segue fino ad un bivio con indicazioni Tabià delle Casele e Forcella Lagazzon. Si segue il sentiero, senza segnavia, che aggira in salita un costone per portarsi per bosco e prati al diroccato Tabià delle Casele, 1473 m. In discesa per sentiero nel  bosco si sbuca sulla strada poco a Est di Forcella Lagazzon.

Dislivello complessivo: 1000 m. Tempi di percorrenza: ore 6:30. Difficoltà: EE.  Cartografia: Tabacco foglio 015  Marmolada - Pelmo - Civetta - Moiazza  scala 1:25000


                              
                               Galleria Immagini 




Nessun commento:

Posta un commento