sabato 29 marzo 2014

Monte Zevola - Vajo dell'acqua 1976 m - Piccole Dolomiti

























    
 Accesso stradale  Dall’autostrada A4, uscita Montecchio,  seguire a destra per Recoaro Terme.  Alla rotonda dopo meno di un km, girare a sinistra e prendere la superstrada. 
Giunti poco prima del centro di Recoaro, svoltare a sinistra attraversando un ponte sul torrente, in corrispondenza di un evidente  stabilimento (acque minerali) e seguire le indicazioni Rifugio Battisti. In condizioni di forte innevamento la strada è praticabile fino ad un parcheggio presso la “vasca Obante” a quota 1023 m.

Itinerario  Per la relazione della salita fare riferimento al link sotto riportato tenendo conto che il sentiero delle Montagnole,segnavia CAI 120, è in questo tratto una strada militare che segue a quella di accesso al Rifugio e transita a Ovest del rifugio stesso. In inverno, specie come l’attuale di eccezionale innevamento, i sentieri e in questo caso anche le strade praticamente non esistono, se non tracciati da qualcuno. Dal rifugio in direzione Sud percorrere la strada che ben presto svolta a destra (c’è segnale di divieto di accesso, oggi completamente sepolto), in corrispondenza di un costone. Alla successiva curva a sinistra, abbandonarla e portarsi verso destra nell’impluvio del vajo. Oggi il tratto fra le due curve è una traccia sul pendio, e dopo la curva tutto è coperto dalla slavina del vajo.

   In questo periodo le temperature sono sopra le medie stagionali. All’attacco (ore 6:30 ) +6, + 1,5 nella parte alta dove la neve non è ancora completamente trasformata .La montagna è carica: la croce metallica della Zevola non esiste, ma deve esserci sotto la neve, sul video del link sotto, nel gennaio 2011 c’era eccome.
Fra le varie opzioni di discesa ne scegliamo un’altra. Dopo un breve tratto sulla cresta in direzione del Passo della Lora, caliamo verso Ovest per un canale piuttosto ripido, ora in ombra,  fino a circa la quota del passo e attraversiamo i pendii al limite del bosco, passando in un tratto sopra il deposito di una slavina di fondo. Con una breve risalita finale sulla sinistra orografica della Valle del Diavolo siamo al Passo della Lora. Segue penosa discesa su neve molle, beato chi scende sugli sci!

NB: Consultare bollettini meteo e Valanghe, Rif. Battisti Tel. 0445 75235

Dislivello: 950 m (700 il vajo) Tempi di percorrenza  Dal parcheggio all’attacco, 1 ora, per la salita ore 2:40,  per la discesa fino al parcheggio ore 2:30  Difficoltà: PD+ Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai - Altopiano dei Sette Comuni foglio  1 Sud
(Sabato 29 marzo 2014)

                                                        Galleria Immagini

Guarda un video della salita  (Cai Carpi, Scuola di alpinismo A. Montanari, gennaio 2011)

Relazione della salita su vienormali.it .                                         Panorama dal Monte Zevola

Nessun commento:

Posta un commento