domenica 9 marzo 2014

Bivacco Menegazzi 1737 m - Pale di San Martino

Accesso stradale   Da Fiera di Primiero salire al passo Cereda, 1369 m, e scendere sul versante opposto per circa 4 km fino a Sarasin, frazione di Gosaldo. Naturalmente si può pervenire in direzione opposta dall’agordino.
   Si prende una stretta strada a sinistra (indicazioni) per imboccare la quale conviene fare inversione di marcia. Seguirla fino al parcheggio presso le baite Faustin. Senza neve la strada è percorribile fino alle baite Domadori (parcheggio in estate).

Itinerario  Dal parcheggio, a volte affollato, seguire la strada che porta in breve alle baite Domadori, 1326 m. Proseguire sulla destra sempre per stradina nel bosco in direzione Est, quindi, ad un poco evidente bivio,  in direzione Nord. Si lascia a sinistra l’indicazione del sentiero 720 che si inoltra nel bosco e si prosegue per strada a moderata pendenza con bella visione sui monti oltre la valle agordina.

A quota 1600 m la strada volge a tornante verso Ovest per raggiungere Casera Cavallera. Qui una traccia taglia il pendio per uscire dal bosco e raggiungere direttamente il Pian Lonch dove in lontananza appare il Bivacco Menegazzi 1737 m, semisepolto dalla neve
  Panorama a 360° sulla catena meridionale delle Pale con Cima d’Oltro, Pala della Madonna, la forcella delle Mughe, il Sass d’Ortiga, i Vani Alti, Sass da Camp, Croda Granda; quindi Agner, Civetta, Moiazza, San Sebastiano-Tamer, Monti del Sole, Cimonega e Vette feltrine.

Scialpinisti scendono dai Vani alti

Casera Cavallera sommersa dalla neve

Si scende verso Sud per un tracciato che corrisponde ad un tratto del sentiero segnavia 720, traversando una valletta e percorrendo in costa il pendio sopra Casera Cavallera 1679 m. Da questa per la strada di accesso fino alla svolta a tornante dell’andata. Da qui per il medesimo itinerario di salita a Faustin.

Dislivello: 500 m. Tempi di percorrenza: 0re 3:30 complessive. Difficoltà: EAI, facile   Cartografia: Tabacco foglio 022 - Pale di San Martino scala 1:25000

Album foto

1. Buongiorno, volevo avere un suggerimento/informazione.
    Io assieme a degli amici il prossimo weekend vogliamo andare su al Menegazzi, ma purtroppo non abbiamo le ciaspole...è possibile svolgere il percorso con soli scarponi da montagna?