giovedì 12 dicembre 2013

Miliès - Pian de Vedin - M. Zogo 1395 m (Prealpi Trevigiane)



Accesso stradale  Da Segusino (TV) sulla sinistra Piave si sale per 7 km al piccolo abitato di Miliès (680 m). La strada continua oltre le ultime case diventando sterrata. 
   Se pulita, proseguire per circa 500 metri fino ad uno slargo (panchina) dove si può parcheggiare.

Itinerario  Seguire la strada che si inerpica fra rado bosco di faggi lasciando a destra una prima diramazione (riparo di emergenza
Dietro le Dolomiti bellunesi : Civetta (a sinistra) e Pelmo
ricavato da una botte in legno) che porta a Malga Molvine. 

 Più in alto, ad un successivo bivio, proseguire sempre a sinistra fino ad uscire dal bosco giungendo ad un evidente tornante sotto il pendio sud del M. Zogo, con indicazione a sinistra per Malga Doc.
  Girare a destra e salire con moderata pendenza e la vista che si apre sulle cime circostanti fino all'ampia sella La Forcelletta 1272 m, dove il panorama si amplia verso
Pale di S: Martino (a destra): Sass Maor e C. della Madonna
Cimon della Pala e Pala di S. Martino
Nord su Vette feltrine, Dolomiti bellunesi e quant'altro (Pelmo, Civetta, .. per citare)       spunta  alle loro spalle.





  Dalla forcella parte la via di salita al M. Cesèn  1570 m, che segue l'evidente ripida cresta Ovest in parte boschiva.
  A sinistra l'allungato e prativo M. Zogo.
Proseguiamo in leggera discesa verso Nord per la forestale che aggira la costa boscosa del M. Cesèn con vista sulla Val Belluna.

  
 Perdendo circa cento metri di quota si supera la testata di alcune vallette secondarie e due dossi fra queste,  Col delle Scalette, 
Col della Contessa, le Casere Scalettona 1178 m e Solagna 1160 m, giungendo ad un panoramico colle che delimita verso valle il Pian de Vedìn dove si trova la Casera Pian de Vedìn 1200 m, attrezzata con cucina, focolare, tavoli e panche sotto una tettoia.

  


Dopo meritata sosta si lascia a malincuore la casera per ripercorrere la forestale fino alla Forcelletta, proseguendo a destra sulla larga e dolce dorsale del M. Zogo 1394 m fino alla panoramica sommità.







 

   Scendiamo sul lato opposto intercettando al fine una carrareccia che si porta sul lato sud del monte passando per Malga Doc e uscendo più avanti al bivio toccato all'andata.











Lunghezza 16,5 Km ca. Dislvello 800 m
Tempi di percorrenza: 6 ore e 30.
Difficoltà:  AEI
   Cartografia: Prealpi Trevigiane foglio 12,
Zanetti Editore.
(Giovedì 12 dicembre)



A destra: malga Doc e il  M Cesèn 
Sotto: il Grappa al tramonto






Nessun commento:

Posta un commento