domenica 13 ottobre 2013

Castelloni di San Marco (1830 m) - Altopiano dei Sette Comuni

Dal centro di Gallio per Foza, subito a sinistra per Campomulo. Dopo il Rifugio Campomulo si lascia a destra la strada che conduce nella piana di Marcesina, proseguendo oltre (ben presto la strada diventa sterrata e molto dissestata) per Mandrielle  fino al bivio per Piazzale Lozze, località Tiffgruba m 1525. Qui parte il sentiero 845 dei Castelloni di S. Marco. In alternativa si può partire da Malga Fossetta m 1666 raggiungibile in auto percorrendo 1,5 km di strada dissestata che si prende svoltando a destra dopo un breve tratto di asfalto che porta al  Piazzale Lozze.



Superata la malga ci si addentra nel bosco e superato un tratto roccioso si giunge ad un bivo dove un cartello consiglia di procedere a destra per la visita ai Castelloni.   



Il labirinto dei Castelloni di S. Marco è un dedalo di corridoi, cunicoli, anfratti scavati dall'acqua nella roccia (carsismo), resi percorribili nel 1915-18 dai soldati italiani. Nella parte alta sono presenti postazioni militari della prima guerra mondiale.




Il percorso del labirinto è numerato con dei numeri progressivi da 1 a 48 e porta, seguendo l'orlo dell'altopiano, con magnifico belvedere sulla Valsugana, a quota 1830 m, massima elevazione del percorso. Si riporta nel sentiero 845 presso la Selletta dei Castelloni  (1813 m).











sopra e sotto: due dei pochi passaggi 
dove occorre fare attenzione










In  discesa bivio a sinistra per Busa dei Quaranta, Cima della Caldiera (segnavia 842), quindi si ritorna nel tratto di sentiero percorso all'andata per ritornare a Malga Fossetta e a Tiffgruba. Dislivello 400 m circa. Ore 3:45. Difficoltà E (EE per alcuni singoli passaggi nel labirinto). Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai - Altopiano dei Sette Comuni - foglio 2  scala1:25000. (Domenica 13 ottobre).
Il percorso è più sicuro con clima asciutto.
Con la neve non è proprio l'ideale, anche se suggestivo.
Per saperne di più:
http://www.magicoveneto.it/altipian/Castelloni/Castelloni-di-San-Marco.htm
www.caiasiago.it/sentieri/845.htm
http://www.montagnando.it/montagne/castelloni/castelloni.php

Nessun commento:

Posta un commento