mercoledì 17 aprile 2013

RIFUGIO MONTE CORNO 1269 m (Altopiano dei Sette Comuni)



Un viaggio a ritroso nella primavera che avanza.
Fioriture di primule, viole,.., più sù i bucaneve, quindi i primi crochi,...e la neve
Primula vulgaris (Primula) 
 Man mano che si sale, il panorama che si amplia dalla pianura .. al mare.  
  Il sentiero 699 parte nei pressi di Contrà Lore m 411 (in auto da Lugo in direzione Mare) e verso Nord-Ovest sale il pendio di Monte Marogna. Guadagnata la "costa
dei Pieri" , dove si incontrano vecchi casolari in parte restaurati, si procede in direzione 
Erythronium dens canis (Dente di Cane)
Hepatica nobilis (Erba trinità)
 Nord su strada sterrata fino ad un bivio, 713 m, dove si prende a sinistra, abbandonando presto la strada per immettersi in un sentiero che sale a tornanti fino a portarsi, in direzione Est, nei pressi della strada che sale a Monte Cavalletto (Fonte Vanzo quota 1004 m) . Attraverso le Buse Fonde in direzione Nord-Est per comoda mulattiera si procede fino alla strada sterrata che proviene da Ristoro.

Helleborus viridis (Elleboro verde)
Attraversata la strada, si sale la costa a monte procedendo verso Malga Mazze Inferiore e da qui,  seguendo la strada di servizio alla malga, si raggiunge Bocchetta Granezza e il Rifugio Monte Corno (1269 m, ore 2:40 
   Dal Rifugio in 15 minuti si può raggiungere la cima del Monte Corno 1383 m per la strada che porta a Malga Corno e il sentiero 874.
   Ritorno per l'itinerario di slita fino alla strada percorsa in precedenza fino ad immettersi sul sentiero 700 nelle vicinanze dell'Osteria Ristoro. Si scende per una valletta fino a Marziale e quindi a Perpiana (820 m). Per strada forestale si arriva in contrada Gaspari (capitello dei Singani 710 m), deviazione a sinistra per il Covolo e ritorno sul sntiero 700 poco prima di raggiungere contrà Mare 416 m. Da qui a Contrà Lore  per un tratto di strada asfaltata (auto predisposta) . Dislivello  circa  900 m . Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai, Altopiano dei Sette Comuni,   scala 1:25000. (Domenica 14 aprile)
Galanthus nivalis (Bucaneve)
Crocus vernus (Croco)



















Sul sentiero 699 poco oltre la Fonte Vanzo





                                   Scilla bifolia













        In discesa sul sentiero 700. Di fronte il
        verdeggiante M. Tena






     Il Còvolo

Nessun commento:

Posta un commento