venerdì 8 febbraio 2013

TORTIMA - VAL LASTARO (Conco - Altopiano di Asiago)




Ciaspolada al chiaro di luna 
   Dalla località Tortima (750 m), raggiungibile da Bassano del Grappa direzione Asiago, di fronte ad un bar si prende una mulattiera (sentiero 800) in direzione Nord-Est.
   Si supera la contrada Bielli (827 m) e si raggiunge un pianoro. Si attraversa in piano verso Nord e all'estremità si sale nel bosco per uscire poi in località Rubbietto. Pochi metri di asfalto in direzione Rubbio e poi a sinistra (si abbandona il sentiero 800) fra le case per seguire una traccia a cui segue una stradina che sbocca sull'asfalto alle pendici del Cogolin.
   Si segue la strada verso Nord-Ovest per poche centinaia di metri ( panorama a destra sulla Val Brenta, Cima Grappa, Asolone , Colli Alti) per poi imboccare un sentiero che aggira un piccolo abitato (1099 m) e conduce costeggiando Le Laite ad una stradina che raggiunge l'agriturismo Le Porte. In direzione Ovest fino ad un trivio di sentieri (palina segnaletica 1088 m - Le Porte) da cui si prosegue in direzione Nord calando in Val Lastaro e seguendo poi una traccia parallela alla strada che sbocca nei pressi del Rifugio Val Lastaro (1094 m). Sviluppo: 8 Km. Dislivello: 350 m. Tempi: 3 ore. (26 gennaio 2013)
In violetto la traccia del percorso. Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai -Altopiano dei Sette Comuni 1:25000











1 commento:

  1. Ciaspolare con la luna piena è un'esperienza che TUTTi dovrebbero fare! Soprattutto se l'escursione termina con una spettacolare mangiata in rifugio!

    RispondiElimina